PEC: sab-umb[at]pec.cultura.gov.it E-MAIL: sab-umb[at]cultura.gov.it
Tel. (+39) 0755052198; 0755055715

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

Collezione libraria di Roberto Abbondanza

La collezione libraria di Roberto Abbondanza è stata acquisita dalla biblioteca della Soprintendenza archivistica per l’Umbria nel settembre 2012, grazie alla donazione che hanno voluto fare i figli Elisabetta, Letizia e Lorenzo in memoria del padre, che nel 1963 rivestì, per primo, la carica di Soprintendente archivistico per l’Umbria.

Il fondo bibliografico consta di circa 2050 pubblicazioni tra monografie e periodici e costituisce solo una parte della biblioteca privata di Roberto Abbondanza.

I volumi coprono un arco cronologico che va dalla fine dell’800 al 2010, e sono stati suddivisi in due sezioni. La prima sezione comprende le opere curate da Roberto Abbondanza e i suoi saggi e contributi contenuti in opere monografiche o seriali. La seconda raccoglie i restanti volumi del fondo. In ambedue le parti le opere sono state suddivise secondo il tipo di materiale bibliografico: monografie, miscellanee (opere la cui consistenza non supera le 100 pagine), periodici.

La descrizione del fondo bibliografico è stata eseguita nel rispetto degli standard ISBD appropriati; nell’ area delle note, sia per le monografie sia per i periodici, sono state riportate tutte le caratteristiche che possono dare conto dell’uso, da parte di Roberto Abbondanza, dell’esemplare posseduto.

 

Sezione I

Sezione II



Ultimo aggiornamento: 09/03/2023