PEC: mbac-sab-umb@mailcert.beniculturali.it   E-MAIL: sab-umb@beniculturali.it
Tel. (+39) 0755052198; 0755055715

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

Collabora

Se sei attento alla realtà culturale del tuo territorio, puoi segnalare un’iniziativa che ritieni rilevante realizzare o un archivio o biblioteca che, a tuo parere, meriti particolare attenzione, scrivendo alla Soprintendenza.

Se sei un archivista o un bibliotecario libero professionista puoi collaborare con la Soprintendenza iscrivendoti al MePa, il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione  

Se lavori in una cooperativa o società che svolge interventi nel settore dei beni culturali, in particolare per quanto riguarda gli interventi relativi ad archivi e biblioteche, il restauro e la digitalizzazione, fai iscrivere la tua cooperativa o società al MePa, il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione  

Se vuoi svolgere attività di volontariato, contatta la Soprintendenza e comunica le tue competenze e la tua disponibilità. Potrà essere concordato un progetto di lavoro al termine del quale verrà rilasciato un attestato. Puoi inoltre metterti in contatto con associazioni di volontariato che hanno già in corso convenzioni con il MiBACT. 

Se sei uno studente universitario in discipline archivistiche, biblioteconomiche  e storiche e il tuo percorso di studio prevede esercitazioni, ricerche, stages o tesi da svolgere su o in un archivio o biblioteca, ricordati che la Soprintendenza ha stipulato convenzioni ad hoc con l’Università degli studi di Perugia per progetti di tirocinio e per stages. Informati sul sito dell’Ateneo o presso i tuoi docenti oppure contatta la Soprintendenza.

Se sei un docente in discipline archivistiche, biblioteconomiche  e storiche presso l’Università o insegni la storia in una scuola, la  Soprintendenza  ti permette di condividere attività didattiche, attivare intese per ricerche, programmare stages e tirocini formativi. 

Scarica la Convenzione tipo

 



Ultimo aggiornamento: 19/05/2021